Videoanalisi Nuoto: l'inizio di un progetto

Vai ai contenuti

Videoanalisi Nuoto: l'inizio di un progetto

Aquam Sport Innovation Club
Pubblicato da pier Zanatto in NUOTO · Mercoledì 21 Set 2022
Obbiettivo del progetto, che prende forma grazie alla sponsorizzazione di Color Box Center di Oleggio, è molto semplice: portare la videoanalisi nel nuoto.
Una videoanalisi sistematica, con un processo fluido e non invasivo, che possa co-esistere con l'allenamento in vasca. Conosciamo tutti l’importanza dei dati nella ricerca e nello sviluppo sportivo.
Per questo motivo, noi di Aquam, abbiamo gettato le basi per sviluppare questa proiezione di studio e indagine verso una disciplina a noi molto vicina, il nuoto.
Il focus è quello di raccogliere quante più informazioni possibili e dati utili a migliorare e specializzare il lavoro di istruttori e atleti.
La crescita degli atleti agonisti passa inevitabilmente da un’attenta correzione e miglioria dei movimenti e atteggiamenti in acqua, dettagli che la videonalisi permette di registrare e fornire ai tecnici e istruttori.
Questi ultimi hanno così in dotazione gli strumenti necessari per correggere e perfezionare – in tempo reale - gli stili e il talento delle giovani promesse del nuoto attraverso lo studio e l’interpretazione dei preziosi elementi forniti dalle immagini video.
Le tematiche che verranno trattate sono:
· Assetto
· Posizione del capo
· Rollio
· Analisi della bracciata nelle quattro fasi (appoggio e presa, trazione, spinta e recupero)
· Analisi della gambata nelle varie fasi
· Coordinazione braccia gambe
· Respirazione
· Analisi comparata con le immagini di un nuotatore professionista

L'equipaggiamento e il setup
Per la realizzazione di tale progetto verrà usato un drone subacqueo, trepiede e computer; abbiamo deciso di filmare le lezioni individuali e gli incontri.

Il primo giro di analisi
L'analisi avverrà in diretta e successivamente all’uscita dell’atleta dalla vasca: gli allenatori potranno lavorare analizzando i movimenti dell’atleta e al termine della prova potranno evidenziare allo stesso le carenze o le migliorie da raggiungere. Il video verrà catturato live dal tablet e registrato sullo stesso al fine di analizzare successivamente quanto eseguito.
Si partirà con un'analisi base:
Azioni Buone (durata 8 secondi "a ritroso", ossia: quando si schiacciava il tasto "B", si crea una clip che contiene gli ultimi 5 secondi dell'azione)
Azioni da Rivedere [Errori] (durata 8 secondi a ritroso)
Durante le analisi verranno salvati totalmente i singoli incontri, così da avere:
Il video di ogni singolo incontro (o lezione 1 a 1) + le azioni buone ed "errori" di ogni singolo atleta
Da sottolineare che tutte le clip salvate saranno rivedibili sul momento; più di una volta l’allenatore potrà far rivedere all'atleta l'ultima azione, per andare a correggere un errore o rinforzare un buon movimento. Il tutto senza tempi di attesa, rendendo il processo estremamente fluido e non tedioso.

L'analisi post
Una volta raccolte le analisi live, si è passerà ad un'analisi più dettagliata. Gli allenatori avranno così fra le mani le azioni dei loro atleti che consentiranno di passare alla revisione e alla catalogazione dei singoli.
Dove necessario, saranno inserite note tecniche direttamente sul video, in modo tale che l'atleta possa visionare i video con il commento del tecnico. Verranno inoltre estrapolati screenshot e realizzati slow motion per rinforzare l'apprendimento dell'atleta.
Una volta terminata l'analisi tecnica, si avranno a disposizione i video di tutti gli atleti, con i loro punti di forza e punti da migliorare.

I passi finali
Il punto finale sarà quello di creare una piattaforma online dove gli atleti e istruttori possono accedere per visionare, scaricare e commentare i video catturati.

Ringraziamenti
Un particolare ringraziamento va rivolto a Colorbox center, senza il quale AQUAM non avrebbe avuto la possibilità di acquistare un drone professionale necessario alla realizzazione di tale progetto.





Coop. Sociale SPA Aquam - Piazza Atleti Azzurri d'Italia 6 - 28047 Oleggio (NO) P.I. & C.F. 02108490034 Codice Affiliazione ASI n° PIE-NO0194 Iscrizione Albo Cooperative A185386
Cooperativa Sociale SPA AQUAM - Piazza Atleti Azzurri d'Italia 6 - 28047 Oleggio (NO) - P.IVA 02108490034
Torna ai contenuti